I nostri produttori
I nostri fornitori sono scelti da tutto il gruppo in base ad alcuni criteri condivisi:
• stagionalità dei prodotti;
• predilezione di prodotti a “Km 0” e di fornitori locali;
• certificazione biologica: possono essere accettati anche prodotti non certificati, purchè valutati con attenzione;
• scelta di prodotti a basso impatto ambientale (imballaggio, biodegradabilità, provenienza, ecc.);
• predilezione di fornitori corretti fiscalmente e civilmente;
• preferenza di produttori che impiegano personale svantaggiato;
• sostegno alle piccole realtà produttive.
Pastificio Iris Bio
La cooperativa agricola Iris è a produzione esclusivamente biologiche dalla sua fondazione. È situata all’interno del Parco Naturale Oglio Sud, ricco di fauna e flora.
Le coltivazioni hanno una rotazione di 5 / 7 anni, l’indirizzo è cerealicolo orticolo. Si coltivano: grano duro, grano tenero, farro, orzo mondo, orzo distico, ortaggi da foglia, zucche, pomodoro da trasformazione e ortaggi in serra. Praticano il sovescio come concimazione. I trattamenti delle culture ortive sono minimi, le culture orticole sono fatte con pacciamatura di carta e l’irrigazione è fatta a goccia, i tubi di irrigazione vengono riutilizzati.
Commercio equo e solidale – Chico Mendes
Chico Mendes Altromercato è una cooperativa sociale di commercio equo e solidale, fondata a Milano nel 1990, che recentemente ha acquisito la Cooperativa Solidarietà di Brescia.
La sua missione è promuovere un modello di economia più giusta, etica e responsabile, che rispetti le persone e tuteli l’ambiente.
Prende il nome dall’ambientalista brasiliano assassinato nel 1988, paladino dei diritti dei lavoratori e della foresta amazzonica.
Prodotti caseari
Caseificio artigianale a conduzione familiare.
Produzione formaggi caprini e vaccini.
Il caseificio si trova a Vighizzolo di Montichiari e rifornisce il nostro gruppo anche di zucche coltivate a Molinetto.
Polli e conigli
In aperta campagna cremonese, a breve distanza dal po, una stradina dal nome floreale, via margherita, raggiunge l’azienda agricola biologica “noi e la natura”. In questa proprietà agricola, estesa per 7,5 ettari, cesare, la moglie Pierangela e la figlia Elisa allevano dal 1995 polli e conigli attestando il rispetto delle metodiche biologiche tramite la certificazione icea-aiab.